Modena

Modena è una città dell'Emilia Romagna, capoluogo dell'omonima provincia. È stata dal 1598 e per diversi secoli capitale del ducato degli Este (fino all'annessione al Regno d'Italia nel 1859) ed è un'antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede dell'Accademia Militare dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.Il Duomo, la Torre Civica (Ghirlandina) e la Piazza Grande della città sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Castelvetro

Castelvetro si trova a Sud di Modena alla distanza di 18 km e all'altezza di 150 m, adagiato su queste dolci colline e con un paesaggio esteticamente meraviglioso e suggestivo. Nel 1796 l'invasione francese in Italia portò alla soppressione dei feudi. I Rangoni furono spogliati del feudo di Castelvetro ed il paese perse tutti i vantaggi che godeva come capoluogo. Attualmente gode di una Amministrazione democratica, nata dalla Resistenza alla fine dell'Aprile 1945; le sue bellezze storiche e ambientali attirano sempre di più tante persone provenienti da tutt'Italia e anche dall'estero.

Formigine

Nato intorno al 1201 insieme alla costruzione del Castello voluto dal Comune di Modena a difesa della frontiera con il Comune di Reggio Emilia, già nel Trecento l'abitato aveva raggiunto una certa consistenza. Dal 1395 Nicolò III d'Este concesse il feudo a Marco Pio, signore di Carpi. Alla massima espansione dei Pio Formigine venne eletta insieme a Sassuolo, Spezzano, Brandola e Soliera sede podestarile. Verso la metà del Seicento il duca Francesco I cedette il feudo al marchese di Fusignano Mario Calcagnini. Dopo un periodo di progressiva decadenza è con la costruzione della Nuova Grande Strada per la Toscana, inaugurata nel 1778, che si aprono nuove prospettive.